Vivere la vacanza in Puglia, scoprendo le migliori soluzioni della rete

Otranto: domani la processione in onore della Madonna dell’Altomare

da il 1 set 2012 in Eventi Puglia e Salento | 0 commenti

Tra riti religiosi e spettacoli pirotecnici i cittadini si preparano ai festeggiamenti

Otranto si prepara a festeggiare una delle solennità più sentite nelle città in cui il mare è un elemento fondamentale che fa parte integrante della vita e della morte dei suoi abitanti, la

Madonna dell’Altomare, la cui ricorrenza chiude il ricco palinsesto estivo della città.

I riti religiosi si terranno tutti nella Cappella dello Spirito Santo, meglio conosciuta come la cappella della Madonna dell’Altomare, situata su un’altura alla periferia della città.

Otranto saluta l’estate con i festeggiamenti in onore della Madonna dell’Altomare, una ricorrenza nota ai più, oltre che per le bancarelle, le luminarie e i fuochi pirotecnici, per la suggestiva processione in mare della statua ottocentesca della Vergine. La statua viene caricata su una barca alla quale si aggregano altre imbarcazioni come in una vera e propria processione, e, dopo un giro al largo, rientra al porto e fa ritorno alla Cappella della Madonna dell’Altomare. Nel corso della processione alcuni marinai gettano in mare una corona d’alloro a ricordo di tutti gli uomini che in mare hanno perso la vita.

Otranto e i suoi cittadini sono molto legati a questa ricorrenza, soprattutto perché il mare ha permesso a questa città di diventare uno dei luoghi turistici più rinomati della zona e perché il mare ha dato e dà lavoro a gran parte dei suoi cittadini.

Molti turisti approfittano delle offerte last minute a Otranto proprio per partecipare alla Madonna dell’Altomare e vivere in diretta uno spettacolo tra i più suggestivi ed entusiasmanti del Salento.

I festeggiamenti religiosi prevedono una serie di messe alla cappella della Madonna dell’Altomare, mentre la processione avrà luogo domani, 2 Settembre, a partire dalle 18:30.

I riti civili allieteranno la serata di oggi con liscio e balli di gruppo, ma anche pizzica e taranta, mentre domani sarà la volta del concerto bandistico e dei fuochi pirotecnici.

Non mancate! Venite a visitare Otranto!

Post to Twitter Post to Facebook

Pubblica un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

This Blog will give regular Commentators DoFollow Status. Implemented from IT Blögg