Vivere la vacanza in Puglia, scoprendo le migliori soluzioni della rete

Tutto pronto per il Presepe Vivente a Ostuni

da il 5 dic 2011 in Vivere il Natale | 1 commento

IV edizione del Presepe Vivente organizzato dal Gruppo Folk lu Barcarulu di Ostuni

Oramai sono terminati i grandi lavori di allestimento del Presepe Vivente a Ostuni, giunto quest’anno alla sua 4 edizione. L’evento rappresenta una degli appuntamenti più incisivi per il territorio della Valle d’Itria.

Quella di quest’anno è un’ambientazione magica e affascinante che si estende dall’agro di Ostuni, a quello di Carovigno e più precisamente nella Masseria N’zeta.

Uliveti ultracentenari e locali scavati nella roccia calcarea faranno da sfondo alla riproduzione della Natività del Salvatore.

All’interno del presepe sarà inoltre possibile ammirare alcune caratteristiche ambientazioni popolari e rurali: scene di vita semplice, contadina, tipica dei nostri nonni; potrete far vedere ai vostri bimbi come si riparavano le brocche e i piatti in terracotta, come le nostre nonne filavano la lana, come si preparano artigianalmente i latticini e come i maestri artigiani lavorano materiali semplici per farne opere d’arte uniche.

Il presepe è stato organizzato dal Gruppo Folk “Lu Barcarulu”, un’associazione che affonda le sue radici nel Centro Giovanile di Cultura “Don Lorenzo Milani”; il suo nome è ispirato ad un locale poeta dialettale, don Pietro Pignatelli detto appunto “Lu Barcarulu”.

Da alcuni anni, l’associazione, opera in uno dei rioni più belli della città bianca: il quartiere ottocentesco “Barco” presso la Parrocchia “Santa Maria degli Angeli”.

L’evento rappresenta un’occasione unica per entrare in contatto con la cultura e le tradizioni locali e anche per visitare la città bianca, che in questo periodo dell’anno si colora di sfavillanti luci e decorazioni natalizie.

E poi il Presepe Vivente del Gruppo Folk “Lu Barcarulu” è solo una delle tante manifestazioni previste nella zona per il periodo delle festività natalizie.

Un flusso intenso di turismo che invade la penisola salentina anche se non è piena estate e approfitta delle vantaggiose offerte di NonSoloSalento.it anche per visitare il Salento e ammirarlo sotto una luce nuova: fatta di luci, mercatini, fiere e addobbi di tutti i tipi.

Nel ricordarti che il nostro numero telefonico (0836.1956340) è sempre a tua disposizione per qualsiasi tua esigenza non mi resta che augurarti un Magico Natale.

Post to Twitter Post to Facebook

    1 Commento

  1. Complimenti per l’articolo. Ovviamente la Puglia nel periodo natalizio è ancora più affascinante e magica…Molte masseria, casali e trulli si trasformano in vere location che ci riportano nel passato, assaporando, degustando e stupendo tutti coloro che visitano i Presepi Pugliesi…Complimenti ancora

    Michele

    5 dicembre 2011

Pubblica un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

This Blog will give regular Commentators DoFollow Status. Implemented from IT Blögg